Nizza, la più italiana tra le città francesi

Nizza (in francese Nice) è una città della repubblica francese affacciata sulla Costa Azzurra (Côte d'Azur) di cui è il maggior centro, vicino alla frontiera con l'Italia, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

Sarà per la sua atmosfera, saranno gli edifici in stile belle epoque, saranno l'azzurro del suo mare o quella luce cosi' intensa, fatto sta che numerosi artisti, come Cezanne, Van Gogh e Matisse, attratti dai bei paesaggi, e dal clima mite, hanno frequentato questa città.

Nizza

Nizza è sia un centro mondano (di notte la baia si illumina per dare il via alla vibrante vita notturna nizzarda) che balneare, si stende lungo l’ampia Baie des Anges (baia degli angeli), la passeggiata più importante di Nizza è la Promenade des Anglais, un'affollata via pedonale che costeggia il Mediterraneo.

La scarpinata fino a Castle Hill viene ricompensata con una vista sulla città e sulla Baia degli Angeli con le sue spiagge sassose e le sue acque azzurre che danno il nome alla Costa Azzurra. Annidate all'interno delle colline che si ergono dalla costa ci sono strade strette, tetti con tegole rosse, chiese, mercati e ristoranti all'aperto, parchi e dozzine di musei.

Clicca sulla foto sotto per vedere la photogallery

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh