3 ore a Francoforte

Con 6 ore di attesa nello scalo Francoforte, favoriti dal treno che in soli 15min ti porta in centro città, è facile approfittarne per una bella passeggiata alla scoperta di Francoforte sul Meno.

Uscito dalla stazione dopo pochi minuti appare subito il simbolo dell'Euro che campeggia davanti alla sede della BCE, i giardini davanti sono occupati da moltissimi ragazzi accampati da mesi per protesta contro il sistema bancario responsabile, dal loro punto di vista, della crisi economica che stiamo vivendo.

Questi ragazzi veranno sgomberati solo una settimana più tardi.

Sede della BCE

Passeggiando per Francoforte si nota, come in tante altre città tedesche, l'assenza di palazzi e monumenti storici perchè rase quasi al suolo durante la seconda guerra mondiale. In questo caso solo alcuni edifici storici sono stati ricostruiti, il resto del vecchio centro storico è stato sostituito da grattacieli diventati sede delle principali banche mondiali.

Francoforte

La via principale, che costeggia i palazzi storici, è molto frequentata da tedeschi e turisti termina sul fiume Meno, una zona molto bella con molte barche/ristoranti sui quali si può mangiare o semplicemente sorseggiare dell'ottima birra.

Ormai è tardi e ora di ritornare in aeroporto, l'unico aspetto negativo di questa visita improvvisata ... osservare come anche qui sia di moda attaccare lucchetti sui ponti della città.  

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh