Fussen e il castello di Cenerentola

Füssen è una città tedesca situata nel Land della Baviera nel distretto governativo della Svevia, presso il confine con l'Austria.

Nei dintorni si trovano i castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein e un teatro dove si rappresentano musical sulla vita del re bavarese Ludovico II.

Tutte le sale sono decorate con motivi wagneriani ad eccezione della sala del trono, una delle stanze del castello riproduce, in maniera molto realistica, una grotta con tanto di stalattiti e stalagmiti e una cascata.

Fussen

Re Ludovico II era un re bavarese amante della bella vita, disinteressato alla politica, spendaccione e sognatore, impegnò tutto il suo patrimonio nella costruzione del castello, sovraintendendo direttamente. Venne dichiarato pazzo dal Consiglio di Stato (senza nemmeno una visita medica), fu imprigionato e da lì a breve affogò, a soli 41 anni, in circostanze mai del tutto chiarite.

Ha ispirato i castelli delle favole della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d'animazione: "Biancaneve e i sette nani", "Cenerentola", "La bella addormentata nel bosco".

Nel castello sono stati ambientati innumerevoli film, ad esempio era il "palazzo di Vulgaria" nel film Chitty Chitty Bang Bang.

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh