Ronda, la città araba sul burrone

Ci sono altre città divise da un confine, una di questa è Budapest tagliata in 2 dal Danubio, ma Ronda è unica anche per questo aspetto perché divisa in due da uno strapiombo, alto circa 200 metri sulla valle sottostante, su cui è stato costruito uno spettacolare ponte, il "Puente Nuevo".
Ronda sorge quindi su uno sperone di roccia diviso in due e per questa sua caratteristica si trova a metà tra leggenda e realtà.

Ronda

Un tempo isolata per la sua realtà geografica, Ronda è città di toreri e meta di personaggi famosi.

Ronda è anche famosa perché è uno dei luoghi dove è stato ambientato il romanzo "Per chi suona la campana" di Hemingway, nel romanzo Ronda non viene mai esplicitamente nominata nel libro, ma è lo scenario della storia che Pilar racconta a Robert Jordan su una rivoluzione in una città presidiata dai franchisti che si trasformò in un insensato bagno di sangue.

I franchisti, asserragliati nel municipio, si erano infine arresi (storicamente la battaglia fu orgnanizzata dal sindacato anarchico CNT, Confederacion Nacional del Trabajo), ma furono portati uno ad uno nella piazza per essere umiliati dalla folla e costretti a gettarsi nel tajo.

E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te

Questa storia, anche per Hemingway, voleva essere un monito, perché a volte anche per i più alti ideali si possono commettere crimini atroci e ingiustificabili.

Ronda

Prima romana, poi araba, e infine spagnola, Ronda è una delle più belle città della regione, che si potrebbe visitare lungo il tragitto che ci porta da Granada, conserva il fascino delle città arabe, cui si unisce uno spettacolare panorama naturale. Tanto da vedere: il ponte, l’antica cittadella araba, la chiesa di Santa Maria La Mayo, costruita sopra una moschea, il percorso lungo le mura, il parco dell’Alameda del Tajo, la piazza dei tori, i giardini della Casa Del Rey Moro, il museo dei Banditi, e tanto altro.

Risalendo la città nuova si passa vicino all’Arena dei tori, quella in cui è nata la corrida.

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh

Comments  

 
0 #1 online 2017-05-22 12:54
RSS puns feeds cialis pills for sale and intrusive sucidial thoughts.
Quote