Valencia la città di Calatrava

Siamo arrivati a Valencia nel periodo del boom di questa città, terminata da poco l'Americas Cup, questa città è il centro dello sport mondiale, motogp, Formula1, tutto viene organizzato qui.

Un tempo divisa in due dal fiume Turia, nel 1986 l’amministrazione cittadina decise di deviarlo fuori dalla citàà a causa delle frequenti esondazioni e trasformare l'alveo del fiume in un grande parco cittadino lungo ben 9 Km. La trasformazione fu opera dell'architetto valenciano Santiago Calatrava.

Valencia

La "Ciudad de las Artes y las Ciencias a Valencia" è l'opera principale progettata da Calatrava, è composta da una serie di edifici avveniristici che comprendono: un teatro, il museo delle scienze, un'acquario.

Valencia

Valencia non è solo Calatrava, il centro storico, al quale si accede attraverso le porte medievali di Torres de Quart e Torres de Serranos, è un dedalo di vicoli e stradine da esplorare a piedi o in bicicletta dove le tracce della dominazione araba sono molto evidenti.

La colonna sonora di questa città è formata dai martellli pneumatici degli operai al lavoro che la trasformano di giorno in giorno, Valencia aveva voltato le spalle al mare ma ha cominciato a riscoprire il suo rapporto millenario con questo elemento grazie alla Coppa America. Come a Barcellona, Valencia ha recuperato prima di tutto le sue spiagge, ripulendole e costruendo una Passeggiata a Mare che si snoda accanto alle spiagge de Las Arenas e della Malvarrosa.

Un immensa area verde, con siepi e palme allineate, e poco distante, lungo la Passeggiate di Nettuno, i ristoranti allineati dove gli abitanti di Valencia e i turisti vanno a passare le serate durante le caldi sere d'estate. Accanto alle spiagge c'è il porto costruito per la Coppa America, il vero motore che ha permesso a Valencia di riscoprire il mare e di creare quello che si chiama Itinerario marittimo.

Valencia

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh

Comments  

 
0 #1 internet 2017-05-12 14:06
s a month, if you can get a prescription for those amounts.
Quote