Rocca Calascio e Ladyhawke

Situata in Abruzzo all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un'altitudine di 1.460 metri, Rocca Calascio è famosa tra gli appassionati di cinema come la location del film Lady Hawke.

Il castello si trova a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo per essere utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all'Adriatico.

Rocca Calascio

Oltre al film “Lady Hawke” accennato prima, questi luoghi sono stati utilizzati come location per “Il nome della rosa”, “Il viaggio della sposa” e più di recente la serie TV “Padre Pio”.

Vicino alla Rocca si può visitare una piccola e graziosa chiesa, intitolata a Santa Maria della Pietà e tramite un lungo sentiero si può arrivare a Santo Stefano di Sessanio, lungo il quale si trova un piccolo tempio che secondo una leggenda fu eretto dagli abitanti come ringraziamento alla Madonna per essersi salvati dall’assalto di alcuni briganti.

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh