Roma, la città eterna

Per antonomasia Roma è definita anche la “Città Eterna”, nei secoli ha visto avvicendarsi popoli, culture, grandi uomini ed eventi che hanno cambiato e caratterizzato il corso della storia.

Solo poche città al mondo possono vantare una storia ricca e intensa come la sua. Nel panorama storico e artistico Roma costituisce un caso unico in quanto contiene tutti gli stili architettonici e artistici che si sono avvicendati nel mondo nel corso dei secoli. Ne sono testimonianza, in parte, le tombe etrusche, i fori repubblicani, i templi imperiali, le basiliche paleocristiane, i campanili medievali, i palazzi rinascimentali e le chiese barocche.

Roma, San pietro

Roma è una città di passioni, capitale d'Italia per il glorioso passato, rappresenta il cuore geografico della nazione “Tutte le strade portano a Roma”, dice un proverbio popolare, ed è impensabile per un italiano non visitare Roma, di questo anche i romani ne sono consapevoli come raccontato in una poesia di Trilussa che secondo me rappresenta molto bene lo spirito dei romani:

Un giorno una Signora forastiera,
passanno còr marito
sotto l'arco de Tito,
vidde una Gatta nera
spaparacchiata fra l' antichità.
-Micia che fai?- je chiese: e je buttò;
un pezzettino de biscotto ingrese;
ma la Gatta, scocciata, nu' lo prese:
e manco l'odorò.
Anzi la guardò male
e disse con un' aria strafottente:
Grazzie, madama, nun me serve gnente:
io nun magno che trippa nazzionale!

Trilussa (Romanità)

Spesso si è portati a scattare fotografie in paesi molto distanti alla ricerca di paesaggi esotici ed affascinanti e non si valorizza appieno il luogo in cui si vive, forse perchè siamo troppo abituati a vederli tutti i giorni ed ormai ci sembrano banali.

Roma, San pietro

Per chi abita a Roma questo atteggiamento è ancora più strano perchè Roma è “la città più bella del mondo”, sempre piena di turisti che con le loro macchine fotografiche ne fotografano ogni scorci e noi che ci viviamo non abbiamo voglia nemmeno di scattare una foto.

Scattare fotografie della propria città può essere anche una sfida personale oltre ad un’occasione per andarsene in giro guardando il luogo in cui si vive con gli occhi dei molti turisti fino a confondersi con essi cercando i punti di vista e degli scorci che nella nostra vita frenetica non abbiamo mai notato.

Vedi tutte le foto nellla gallery qui sotto:

Share this post

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Add comment


Security code
Refresh